Grafiche d’arte
La grande Collezione di grafiche d’arte dagli inizi dell’Ottocento testimonia la straordinaria eredità artistica generata dal mito del personaggio Beethoven. Questa raccolta copre numerosi temi: in primis la figura del Compositore; sono anche molto interessanti e coinvolgenti le interpretazioni artistiche delle sue opere, e perfino quelle delle località e delle case da lui abitate o frequentate. È pure presente un vasto materiale iconografico sui personaggi che furono in rapporto con Beethoven. Completa la raccolta, un gran numero di poster e manifesti storici e moderni curiosi e interessanti.
La produzione grafica, tra Ottocento e Novecento, corrispose alla grande richiesta di opere d’arte proveniente dalla nuova classe borghese, unita alla possibilità di soddisfarla con stampe in numero limitato di autentici capolavori. Le tecniche utilizzate erano e sono molteplici: incisione (su lastra metallica), litografia (su pietra), xilografia (su legno). La loro esecuzione, in linea generale, ricalca quella dell’incisione sotto descritta.
Incisione su lastra metallica
L’artista riporta il disegno su una lastra metallica, generalmente di rame, ricoperta da uno strato di cera. La superficie è incisa con una punta d’acciaio, asportando la cera e scoprendo il metallo. La lastra è quindi immersa in una soluzione di acido che corrode il metallo non protetto nei solchi incisi, formando il disegno sulla superficie della lastra. Tolta dall’acido e liberata dalla cera, la lastra è pronta ad assorbire l’inchiostro nei solchi e a essere premuta (col torchio) sulla carta, per dare forma al disegno finale.
zoom_in
PAUL BARFUS (sculpsit), *Norimberga, 17.8.1923 – †Monaco, 24.3.1895. FRITZ SCHWÖRER (inventor), *Weil am Rhein, 9.1.1833 – †Monaco, 25.3.1891.
Incisione originale in acciaio per il Centenario della Nascita di Beethoven, Monaco, 1870.
zoom_in
CAREL LODEWIJK DAKE, *Amsterdam, 1857 - † ivi, 1918.
Acquaforte originale, Bruxelles, 1889. In questo periodo iniziò la sacralizzazione dell’immagine del Maestro.
zoom_in
DUTERTRE VICTOR, Thilouze, 1850 - † Clermont, 1937.
EVOCATION DE BEETHOVEN d'apres L.[ucien] Levy Dhurmer, xilografia originale, firmata dall'Autore a matita, Parigi, 1908.
zoom_in
LUDWIG MICHALEK, *Temesvar (Timisoara), 13.4.1859 - †Wien, 24.9.1942. Artista rumeno naturalizzato austriaco, pluripremiato, cui è dedicata una strada di Vienna.
Beethoven improvvisa al pianoforte, acquaforte-acquatinta originale su rame, firmata a matita dall'Autore, Vienna, 1927.
zoom_in
EMIL ORLIK, pittore, grafico e fotografo boemo, *Praga, 21.7.1870 - †Berlino, 28.9.1932.
Ludwig van Beethoven, acquaforte e acquatinta originale, firmata dall'Autore, Germania, 1926.
Emil Orlik partecipò con Gustav Klimt, Carl Moll, Otto Wagner, Max Klinger, Kolo Moser e tanti altri alla grande mostra del 1902 dedicata a Beethoven nel palazzo della Secessione di Vienna.
zoom_in
KARL WILHELM WENZEL,*Ibbenbüren, 27.2.1887 - †ivi, 27.2.1947, pittore tedesco tra i più importanti del gruppo Kevelaer.
Beethoven, acquaforte originale su carta pesante, firmata a matita dall'Autore, 1927.
zoom_in
EDUARDO ARROYO, *Madrid, 26-2-1937, †ivi, 10-4-2018.
Litografia su carta pesante. Firmata e datata in originale dall'Autore, 1992.
Arroyo rappresenta la continuità delle avanguardie degli anni Trenta influenzata da artisti spagnoli quali Picasso e Miró. In questa opera originale il ritratto è parzialmente tratteggiato da note musicali.