Edizioni

La Collezione abbraccia più di duecento anni di pubblicazioni su Beethoven edite dalla fine del Settecento a oggi e comprende oltre 4500 elementitra volumi dedicati alla vita e alle opere, saggistica varia, partiture, edizioni in facsimile, riviste, periodici, giornali, e altro ancora provenienti da ogni parte del mondo. Data la vastità della raccolta, segnaliamo solo alcuni esempi significativi sia per i contenuti, sia per i pregi estetici editoriali. Iniziamo con alcune prime edizioni storiche scritte da chi fu in qualche modo in rapporti col Compositore. Continuiamo poi con una scelta di edizioni che uniscono all’importanza storica dei contenuti anche una straordinaria veste editoriale in cui l’arte libraria si presenta nei vari stili dell’800 e del ‘900: Il Romantico, il Liberty e il Déco.  

Dopo la Seconda guerra mondiale l’attenzione all’originalità della veste editoriale e dei suoi pregi diminuisce drasticamente e inizia una distribuzione su vasta scala con tirature in migliaia di copie che punta quasi esclusivamente sui contenuti.

Ai giorni nostri l’oggetto “libro” è ridimensionato (e così pure le librerie) e di conseguenza anche il piacere di vedere e poter sfiorare una copertina con i suoi pregi artistici, le impressioni in oro e a sbalzo, i tagli dorati, la carta pregiata…

Proprio per questi motivi,spinti dall’amore per il libro, ci siamo posti l’obiettivo di preservare nella nostra biblioteca almeno un esemplare in prima edizione originale, in veste editoriale originale e in buono stato di conservazione, con speciale attenzione a tutte le edizioni storiche, di pregio, autografate, numerate e di lusso.