Medaglie e monete

La Collezione Carrino di medaglie, tra le più grandi al mondo a tema Beethoven, conta oltre 500 unità dedicate al Compositore, alla sua vita, alle sue opere, alle abitazioni e ai luoghi da lui frequentati, senza tralasciare i contemporanei, musicisti, artisti e mecenati che in vari modi furono in rapporti con il Maestro.

LA MEDAGLIA è un monumento perenne per celebrare un personaggio, ricordare un avvenimento, una ricorrenza, un’occasione particolare, ma può essere anche un puro oggetto artistico e in questo caso è chiamata “placchetta”. La medaglia definita “Come una espressione autonoma di arte come un quadro o una scultura” (F. Ceccarelli, Milano 1988), è allo stesso tempo monumento celebrativo, documento storico e opera d’arte che spesso si esprime attraverso simboli, allegorie, allusioni. La prima medaglia al mondo fu realizzata nel 1438 dal grande artista italiano Antonio di Puccio detto “il Pisanello” per l’imperatore di Bisanzio Giovanni VIII Paleologo. La medaglia può essere realizzata tramite conio o fusione. I metalli principali sono il bronzo per le medaglie fuse; il rame, l’argento e l’oro per quelle coniate. 

LA MONETA è un mezzo di pagamento di cui si fa garante lo Stato: l’unico che la può emettere. La numismatica è la scienza che studia le monete di ogni tempo e di ogni paese sotto il profilo storico e artistico.